giovedì 23 giugno 2011

Verbale Riunione 22 giugno

Riunione Commissione Lavoro del 22/06/2011

La riunione inizia con l'intervento di E. che spiega la situazione dei volantinaggi al quartiere di Casal Bertone. Dice che l'accoglienza degli abitanti è stata ottima, e che bisognerà mettersi in contatto con le realtà già esistenti per capire meglio la realtà del luogo. Il prossimo volantinaggio è previsto per Guidonia. Si pensa sia importante fare delle interviste e dei video di indignati di Casalbertone da far girare poi online.
Il prossimo appuntamento è giovedì 23 alle 17.30 a piazza Santa Maria Consolatrice. L. si propone per fare animazione coi bambini, di modo che le famiglie possano partecipare attivamente all'assemblea di quartiere.
Si discute per un po' di ciò che sta succedendo a Montecitorio, seguono interventi su ciò che accade là. L. chiarifica che quella del movimento San Precario è una lotta individualista, mentre noi dobbiamo lavorare con i lavoratori tutti, cosa che tra l'altro è alla base del movimento spagnolo, come ricorda E.: esso si rivolge a tutti, perché quell'indignazione riguarda tutte le persone, non solo una situazione specifica.
Si passa alla situazione di Teleperfomance, call center in lotta in cui 1400 operatori rischiano il licenziamento (vedi verbale precedente). Il prossimo appuntamento di volantinaggio è il 22 giugno alle 10.00 a via Fornovo in sostegno dei lavoratori di Teleperfomance. L., che il 21 è stato al presidio, racconta che i lavoratori Teleperfomance sono stati molto accoglienti con lui.
Si decide che è importante intercettare anche online le lotte dei lavoratori (scioperi, presidi, ecc...) e comunicarle sempre alla mailing list, così anche se chi intercetta la lotta non ci può andare, magari qualcuno può farlo, e solidarizzare così coi lavoratori.

Si ricordano i contatti per la commissione lavoro:
email: commissione.lavoro@email.it (email per comunicazioni generali e raccolta di storie di precarietà, lavoro e disoccupazione che verranno poi pubblicate sul blog in forma anonima, di modo da svolgere un lavoro di conoscenza e informazione)
blog (work in progress): http://commissionelavoro.blogspot.com/

Il prossimo appuntamento della Commissione Lavoro è per venerdì alle 15.00 alla fermata Subaugusta della metro A.

Nessun commento:

Posta un commento