giovedì 1 settembre 2011

Verbale della riunione del 30 agosto 2011



Ordine del giorno:
- Aggiornamento sulla vicenda Teleperformance
- Organizzazione giornata 10 settembre
- Organizzazione dell’azione della Commissione in relazione allo sciopero del 6 settembre
 
            In merito al primo punto all’ordine del giorno viene letta una lettera in cui si riassume la vicenda di Teleperformance, scritta da un lavoratore di tale società con l’ausilio di un membro della Commissione Lavoro. Dalla ricostruzione degli eventi, che copre l’intero arco di tempo in cui nella società si sono manifestate problematiche occupazionali, emerge da un lato la politica contraddittoria dell’azienda nella gestione del personale, dall’altro la debolezza e l’inefficacia dell’azione sindacale. La lettera verrà inviata ad alcuni media al fine di rendere quanto più diffusa possibile la conoscenza delle problematiche sussistenti in Teleperformance. Il momento attuale vede i dipendenti di Teleperformance in cassa integrazione in deroga, con la corresponsione teorica dell’80% della retribuzione: in realtà la cassa integrazione, peraltro applicata a partire da una data in cui l’accordo non era ancora stato firmato, non è retribuita appieno, in quanto sono pagate esclusivamente le ore effettivamente lavorate, non quelle non lavorate che dovrebbero essere pagate con la cassa integrazione. Il lavoratore spiega all’assemblea le ragioni del suo voto favorevole all’accordo finale siglato con l’azienda: esplicita che al momento della firma non c’erano i presupposti per lo svolgimento di un’azione più decisa dei lavoratori volta ad ottenere condizioni più favorevoli e che l’alternativa all’assenso sull’accordo sarebbe stata, in definitiva, il solo licenziamento. Si discute in merito alle forme di lotta più opportune nell’azienda, che la Commissione Lavoro dovrebbe promuovere e sostenere. Si decide di organizzare un volantinaggio nelle sedi della società al fine di invitare i lavoratori sia a partecipare alle assemblee della Commissione lavoro sia ad assistere ad una proiezione del documentario di Ascanio Celestini  “Parole sante”, realizzato in collaborazione con il Collettivo Precari Atesia, con il fine di provare a creare i presupposti per la costruzione di una rete comune tra i lavoratori dei call center e di individuare, insieme ai lavoratori, le azioni da intraprendere all’interno dell’azienda. L’assemblea ribadisce, altresì, la necessità di contattare, con la stessa finalità, lavoratori di altri call center.
            In merito alla giornata del 10 settembre, i cui dettagli organizzativi saranno fissati, per quanto riguarda l’intero movimento degli indignati di Roma, nell’assemblea convocata per il 31 agosto, la Commissione decide di contattare telefonicamente coloro che si stanno occupando dell’organizzazione concreta dell’evento, ossia Michele Azzu e Marco Nurra, curatori del blog www.l’isoladeicassaintegrati.com, che si occupa di dare visibilità alle vertenze italiane di lavoratori in lotta. Con Michele Azzu si concorda lo svolgimento di un’assemblea aperta a conclusione del tavolo sul lavoro già organizzato da Azzu e Nurra. Si decide, altresì, di predisporre un punto informativo sulle attività della Commissione da collocare in piazza nella giornata del 10.
            In merito allo sciopero generale indetto dalla CGIL per giorno il 6 settembre, la Commissione decide di non partecipare ufficialmente al corteo, in quanto il sindacato non rappresenta le istanze dell’assemblea. Si approva la proposta di effettuare un volantinaggio tra i lavoratori partecipanti allo sciopero al fine di convocare, nella piazza in cui il corteo confluirà, un’assemblea aperta tra i lavoratori.

Nessun commento:

Posta un commento